Saldatura

La saldatura è il procedimento che permette l’unione fisico/chimica di due giunti mediante la fusione degli stessi o di metallo d’apporto. Nel primo caso si parla di saldatura autogena (con o senza materiale d’apporto) nel secondo di saldatura eterogenea o brasatura (in cui la fusione interessa solo il materiale d’apporto).
La saldatura realizza un collegamento permanente con continuità di materiale. La sua caratteristica principale è di creare strutture monolitiche che non presentano discontinuità in presenza dei giunti.

Ogni tipo di saldatura avviene mediante procedimenti differenti e macchinari specifici. Solitamente ci sono quattro tipi principali: Ossiacetilenica, ad Elettrodo rivestito, MIG-MAG e TIG. Si può comunque descrivere un procedimento generico che accomuna i diversi processi.
Per realizzare una saldatura di due parti è necessario anzitutto preparare i due lembi del giunto mediante quella che viene definita cianfrinatura. Quindi il giunto viene scaldato a diverse temperature a seconda del processo impiegato.

Quando il giunto viene riscaldato fino a fondere unendo così i lembi col materiale stesso del giunto o con l’aiuto di un materiale di apporto ad esso omogeneo si parla di saldatura autogena. Se invece una volta riscaldato il giunto al di sotto della temperatura di fusione viene fuso su di esso un materiale di apporto ad esso eterogeneo e con punto di fusione più basso si parla di saldatura eterogena o brasatura.
Per ottenere una saldatura resistente, tecnicamente buona ed esente da imperfezioni, la zona di fusione deve essere protetta da fenomeni di ossidazione ed il metallo fuso deve essere depurato da scorie, inoltre bisogna penetrare a fondo nel materiale.

Fontana srl utilizza principalmente il metodo di saldatura MIG-MAG, cioè saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas. Questa avviene principalmente attraverso l’avvicinamento di due poli detti elettrodi, uno positivo che è la punta del macchinario (torcia) e l’altro negativo che è il pezzo da dover saldare. In questa maniera si crea un passaggio di corrente (arco elettrico) che crea calore a tal punto da fondere i due giunti. Inoltre si crea una protezione del bagno di saldatura da scorie e ossidazioni grazie alla costante presenza del gas di copertura (Argon), che fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare.


struttura saldata