Taglio lamiera

Taglio Laser

LASER è l’acronimo di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”, tradotto in italiano “amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione”. Significa che le particelle di luce eccitate dalla corrente rilasciano energia sotto forma di luce. Questa luce viene direzionata in un fascio. In questo modo si forma il raggio laser. Il raggio laser incide sulla superficie del materiale, viene assorbito e quindi riscalda il materiale. Per questa generazione di calore il materiale può essere rimosso o evaporare completamente. Ciò permette di incidere, marcare o tagliare un’ampia gamma di materiali.

Fontana srl possiede due tipi di impianti laser uno è l’impianto per il taglio laser Trumpf con carico automatico, di dimensioni 1500×3000 e 3000 Watt. Un secondo impianto per il taglio laser Prima Power industrie modello Platino con carico e scarico automatico, di formato 1500×3000 e potenza 3500 Watt.

I nostri macchinari hanno una capacità di taglio fino a 20 mm per le lastre in ferro, fino a 15 mm per le lastre in inox e fino a 6 mm per l’alluminio.

Cesoiatura

La cesoiatura è una tecnica con la quale è possibile eseguire il taglio delle lamiere mediante l’uso di macchine apposite, le cesoie appunto, le quali possono essere dotate di lame rettilinee o circolari.

La carpenteria Fontana srl effettua la cesoiatura della lamiera con macchinari che permettono di personalizzare ogni taglio in base alle dimensioni e alle forme richieste.

Grazie alla cesoiatura è possibile realizzare una corretta sagomatura della lamiera.

taglio laser